La Apple permetterà nel 2022 la riparazione degli Iphone e dei Mac

Dal 2022, la Apple dovrebbe mettere a disposizione di tutti i propri clienti il programma Self Service Repair per permettere la riparazione in autonomia dei propri dispositivi.

Riparare in autonomia il proprio Iphone e Mac Apple.

Un Dirigente Apple ha annunciato che dal 2022 da casa di Cupertino, metterà a disposizione dei propri clienti una maggiore disponibilità di pezzi di ricambio associata a manuali e strumentazione idonea, tramite un programma chiamato Self Service Repair.

Quando partirà questo programma, che sarà di fatto una piccola rivoluzione, considerata la quasi impossibilità di effettuare riparazione sui vari modelli di Mac e di Iphone finora messi in produzione, si aprirà la strada per non dover sostituire sempre i propri apparati in caso di malfunzionamenti o rotture.

Come funzionerà questo programma

Intanto ci si dovrà rivolgere esclusivamente a dei riparatori autorizzati Apple, che saranno dotati di tutti i manuali, degli schemi e delle attrezzature necessarie.

Questi potranno essere indipendenti o direttamente collegati alla casa madre.

Quali modelli saranno riparabili

Da quanto si sa non saranno molti, per ora, i modelli riparabili, e sicuramente riguarderà gli Iphone 12 e 13 e i Mac con chip M1 e le versioni successive.

Questa è una importante apertura della Apple, visto il costante malcontento tra i possessori di tutti gli apparati delle casa, nei confronti di questa totale chiusura.

Ovviamente, sopra tutto all’inizio, non sarà semplice acquisire la capacità e la relativa manualità per svolgere queste riparazioni e vedremo se nel programma Self Service Repair, saranno anche previste formazioni specifiche.

Certo che non sarebbe stato male permettere di riparare materiale più datato, ma sicuramente le politiche commerciali della Apple non possono andare a favore di questo, dovendo comunque vendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *