Se WhatsApp è diventato per voi un compagno di avventure a cui non potete fare a meno, dovete sapere che è possibile utilizzare il messenger anche su PC o mac: come fare? Ecco una guida.
Per poter installare e utilizzare WhatsApp su PC o Mac è necessario sfruttare l’emulatore Android BlueStacks, che potete scaricare dal sito ufficiale del profetto. BlueStacks è un’applicazione open source che permette di installare su Mac e Pc alcune applicazioni Android, ma che per ora è disponibile ancora in versione beta. Questo significa che potrebbero esserci dei bug, ma tutto sommato WhatsApp “emulato” funziona abbastanza bene.
Una volta scaricato l’emulatore, potremo installarlo e lanciarlo. Una volta lanciato, dobbiamo usare l’apposito tasto di ricerca per trovare “WhatsApp Messenger” e installarlo cliccando su Install. A questo punto ci verrà chiesto di inserire un account Google (ossia quello di Gmail), successivamente bisogna cliccare su Next e seguite i vari passaggi per inserire i dati dell’account (indirizzo e-mail e password) e confermare. Finita la procedura di configurazione dell’account bisogna cliccate di nuovo su WhatsApp Messenger e su Install per far aprire la schermata principale dell’applicazione, quindi cliccare su Download in alto a destra e poi su Accept&Download. Completata l’installazione, bisogna cliccare su Open per aprire WhwatsApp su Pc o Mac e accettare i termini e le condizioni.
Una volta completata l’installazione di WhatsApp si dovrà lanciarla e accettare ancora una volta i termini e le condizioni. Successivamente si dovrà associare un numero di telefono a WhatsApp. Si potrà utilizzare la stessa SIM che si usa sullo smartphone, ma non è consigliabile, meglio utilizzare un numero su cui non si usa WhatsApp, per non avere problemi sullo smartphone nell’utilizzo dell’applicazione, perché utilizzando lo stesso numero l’applicazione chiederà ogni volta l’autenticazione e non verrà mai salvata la cronologia dei messaggi quando si andrà a cambiare dispositivo. Per inserire il numero, nel box “+” bisogna inserire il prefisso “39″ e procedere con l’autenticazione. Se quella via SMS non funziona per basta selezionare “Call me” e dopo pochi secondi si riceverà una telefonata con voce registrata che fornirà i numeri del codice da inserire.
Inserito il codice si potrà usare finalmente WhatsApp su Mac o Pc. La prima cosa da fare è aggiungere i contatti con cui desiderate chattare, cliccando sul tasto in basso a sinistra, selezionando Contatti e cliccando poi su Nuovo Contatto (questo solo nel caso di una nuova SIM). Ricordare sempre di inserire il prefisso internazionale.
La guida è finita, buon divertimento ad usare WhatsApp su PC o Mac.