Social media, come aumentare i follower su Twitter

Come sappiamo il mondo sociale ha messo una pietra pesantissima sul web che ormai non può più farne a meno, sia per i normali navigatori della rete che per chi cerca sul web di valorizzare il proprio business. Inutile sottolineare come i vari Facebook, Twitter e Google+ per fare i primi nomi, rappresentino un punto di riferimento: chi non ha un account su almeno uno di questi tre social (se siete tra questi fatemelo sapere!!!)?

Tutti ormai facciamo a gara per avere più amici su Facebook, più follower su Twitter più seguaci su Google+, tanto per dirne alcuni: ma per chi vuole fare business (fosse anche quello di far conoscere il proprio piccolo ed umile blog), avere riscontro sui social significa raggiungere non possibili amici, ma potenziali clienti o utilizzatori dei servizi prestati.

In rete ho letto tantissimi articoli di persone più o meno a conoscenza del fenomeno che spiegavano come far aumentare amici, followers, seguaci. Non me ne voglia nessuno ma vorrei dare alcune mie considerazioni a riguardo,  partendo da Twitter, quello che preferisco come social network.

Innanzitutto dico che le cose troppo facili servono a poco. Quindi pensare di ottenere grossi risultati acquistando in rete a quattro soldi liste di follower non ha senso. Avere 5.000 persone che leggono i nostri tweet la cui maggior parte risiede in Africa, Asia o sono solo delle utente false non servirà a portare alcun vantaggio. Certo ci sono Agenzie che sanno quello che fanno e danno la possibilità di far lievitare in modo ragionevole e razionato i follower ma comunque è una strada semplice ed oltretutto costosa.

Personalmente credo che il modo migliore sia quello seguire i temi più diffusi, creare gruppi di discussione interessanti, interagire con coloro che seguiamo. Approposito anche li c’è da stare attenti. Seguire migliaia di persone che non hanno interesse a leggere i nostri tweet o che abbiamo cercato a caso non è una buona idea. Forse uno ogni 10 avrà voglia di seguirci. Ecco perchè se vogliamo far conoscere la nostra enoteca, sarebbe il caso di seguire gente che abbia a che fare con cibo, vini, magari ristoranti e ristoratori, aziende agrituristiche ecc ecc. Un personaggio pubblico (un politico o un cantante) potrebbe anche non accorgersi di noi.

Pubblicizziamo la nostra presenza su twitter anche sugli altri social (ad esempio Facebook) e non dimentichiamoci di mettere sul sito un link all’account per tenere aggiornato gli utenti sulle novità del sito. Ricordate di essere sempre corretti e partecipare alle discussioni apportando conoscenza, novità e incuriosendo gli altri utenti.

In ultimo non dimentichiamo di scrivere nel limite del possibile tweet interessanti, citando altri utenti o retwittando notizie interessanti per avere ulteriore seguito. Siate bravi a fare una presentazione del vostro account che possa attirare altri utenti a seguirvi usate foto interessanti (anche nei tweet) e uno sfondo che incuriosisca chi vi legge.

Io mi fermo qui, ma spero di leggere tanti vostri commenti con altre personali considerazioni in merito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *