Gli Italiani? Sempre meno social

Secondo un”indagine svolta da una società specializzata nel settore, gli italiani nel 2021 sarebbero stati meno social; in particolare lo studio ha confermato che durante l’anno solare, almeno un 22% degli attuali utilizzatori del nostro paese, delle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter o Tik Tok (solo per citare quelli più diffusi) avrebbe chiuso temporaneamente o in maniera definitiva il proprio account.

Quali sarebbero le cause di questa “marcia indietro” sociale? In primo luogo pare che la presenza massiccia di Fake News (specialmente in periodi Covid 19), avrebbero spinto le persone a ricercare altrove notizie attendibili (ma attenzione: si calcola che un 23% circa di coloro che sono iscritti sui social vi facciano accessi quotidianamente proprio per avere informazioni).

In secondo luogo ci sarebbe anche un più allarmante rischio di violazione della privacy o furto d’identità che negli ultimi tempi è diventato all’ordine del giorno e, non in ultimo, la presenza di contenuti che vengono definiti come “noiosi” per chi frequenta un social network, nato con lo scopo di mettere in contatto le persone e diventato, in parte, altro.

Chiudiamo l’articolo segnalando che sempre dai risultati ottenuti dall’indagine, sarebbe emerso che in tempi di Pandemia 4 italiani su 5 hanno usato uno smartphone per acquistare qualcosa online e che ci sarebbe stato un incremento notevole di smartwatch, fitness watch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *