Consigli per un post link efficace

In un mio precedente articolo, vi ho parlato di quanto sia importante per essere ben visibili a Google, ottenere dei backlinks : uno dei modi migliori e più interessante è quello dei post link, articoli realizzati con lo scopo di ottenere un link di ritorno al proprio sito di riferimento grazie ad una parola chiave contenuta in esso.

Il post link in poco tempo ha scalato le gerarchia della link buildink (le tecniche di posizionamento) per diversi vantaggi: innanzitutto la semplicità, realizzare un articolo tematico per chi ha esperienza nel settore è facile e non richiede tempo, poi la grande possibilità di non dover sborsare denaro (lo scambio link è spesso un’azione gratuita e Google apprezza anche link provenienti da siti con Pagerank zero) ed infine può raggiungere numerosi lettori che seguono i temi in questione su siti di nicchia.

Come realizzare un post link efficace?

Per realizzare un post link efficace è necessario innanzitutto trovare siti o blog che abbiamo temi attinenti quello a cui il post link faccia riferimento: realizzare un articolo con un link che rimanda ad un sito di cucina in un blog che parla di cellulari potrebbe non ottenere il risultato che speriamo: quindi è fondamentale verificare in base alla parola chiave che vogliamo spingere, quali siano i siti che ottengono i migliori risultati nelle serp di Google o quantomeno quelli che ci sembrano per incentrati nell’argomento.

Seconda cosa da tenere in considerazione per un post link efficace è la cura dell’articolo: almeno 300 – 350 parole, senza fare troppi riferimenti all’argomento, contenente uno, massimo due link al proprio sito: tenete bene a mente che i motori di ricerca nei loro algoritmi apprezzano i testi di collegamento o “anchor text” ben ottimizzati ma naturali (non troppo forzati): studiate bene questo passaggio, il rischio è quello di vedere il link scartato. L’articolo naturalmente deve essere corretto, scritto in Italiano e rispettoso del galateo informatico, la cosiddetta “netiquette“.

Terzo consiglio, sempre sulla realizzazione dell’articolo è la struttura: l’articolo deve essere ben formattato, diviso in paragrafi e deve contenere almeno una foto, specialmente ora che Google da tantissima importanza alle immagini nelle ricerche, potrebbe essere davvero un’arma in più per spingere il post link. Ovviamente inutile soffermarsi su come il testo debba essere SEO friendly e di quanto sia altrettanto importante scegliere i tag giusti.

Ultimo consiglio, sfruttate anche per i post link i canali sociali: gli utenti di Facebook, Twitter, Google+ ecc ecc, interessati all’argomento, apprezzeranno tantissimo l’idea di trovare spunti e notizie attinenti senza dover andare a fare ulteriori ricerche e, con la non remota possibilità, che condividano l’articolo permettendo allo stesso di ottenere un successo sociale inaspettato.

Concludo questo articolo sperano di avervi dato come al solito qualche dritta interessante per realizare un post link efficace e spero di ricevere qualche feedback, sia positivo che negativo.

 

 

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