Che cos’è il pagerank di Google?

google-pagerank

Quando di parla di SEO e strategie di posizionamento dei siti web su internet, c’è una parola che non può passare inosservata: pagerank. Il pagerank rappresenta una scala di valori numerici creata da Google (il minimo è zero il massimo è dieci) per valutare in maniera approssimativa il grado di “autorevolezza” di un sito o di un blog.

La grande differenza tra il pagerank e tutti gli altri fattori che valutano il posizionamento di un sito su internet come la link popularity o Alexa traffic rank ecc ecc è che con il pagerank Google non valuta solo la quantità di traffico sviluppata o i contenuti: viene preso in considerazione quanto vale davvero il sito all’interno del web, prendendo come punto rdi riferimento la presenza sui social, i commenti in altri blog, ecc ecc.

Insomma non è il valore del pagerank a stabilire la posizione della pagine sul web ma più alto sarà questo valore e maggiore sarà secondo Google la visibilità sul web. Ovviamente prima di iniziare una campagna SEO per ottimizzare e posizionare un motore di ricerca la prima cosa da chiedersi sarà questa: voglio visite o voglio un pagerank alto? Nel ptimo caso basta anche lavorare sui social o con campagne adwords mirate per ottenere buoni risultati.

Nel secondo caso invece c’è da lavorare tanto sul sito e su tutti quei fattori che possono influenzare il pagerank. Per avere un’idea dai un’occhiata a questo articolo che parla di quanto sia importante oggi essere presenti su Google plus.

 

2 Replies to “Che cos’è il pagerank di Google?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *