Malware: come difendersi

L’utilizzo oramai diffuso della rete ci espone al rischio di incorrere in un malware e per difendersi è necessario dotarsi di un buon antivirus.

Cosa sono i malware

I malware sono dei programmi informatici studiati per inserirsi in modo del tutto furtivo all’interno dei vari dispositivi, senza che chi li utilizza si accorga di nulla.

Se il nostro dispositivo viene infettato da un malware, di solito questo significa subire dei danni.

Questi malware, possono presentarsi sotto varie forme: virus, trojan, spyware, phishing, rootkit e ransomware ed ognuno di questi è capace di creare specifici problemi se sene viene infettati a livello informatico.

Uno dei più subdoli è il ransomware, in quanto è creato al fine di chiedere un riscatto in cambio della liberazione del software infettato.

Come difendersi dai malware

Per cercare di prevenire in intrusione nei nostri sistemi informatici è assolutamente necessario dotarsi di un buon antivirus.

In commercio ne possiamo trovare tanti, ma bisogna assicurarsi che siano fortemente affidabili e professionali, in quanto da loro dipende la sicurezza dei nostri pc e dei relativi dati contenuti.

Ce ne sono di vario prezzo, ma se ne possono trovare anche alcuni gratuiti, l’importante è informarsi e documentarsi al meglio, in modo da procurarsi un sistema efficace e soprattutto che sia aggiornato costantemente per difendersi dai malware.

I migliori antivirus oggi offrono una protezione multilivello, nel senso che possono proteggere tutti i tuoi dispositivi dai malware, e difendere anche la nostra privacy fornendo servizi di antispam al fine di difenderci da un possibile furto dei nostri dati personali denominato phishing .

L’utilizzo della rete per qualsiasi attività, dal lavoro allo svago, oggi è praticamente alla portata di tutti, ma non bisogna mai sottovalutare i rischi che si possono correre se non si cerca di difendersi dai potenziali malware che oggi circolano in maniera copiosa all’interno della rete.

Utilizza ed aggiorna sempre i tuoi antivirus in quanto è l’unico strumento efficace per contrastarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *