Guida al posizionamento nei motori di ricerca

 

Il posizionamento nei motori di ricerca sappiamo che è fondamentale affinchè il nostro sito possa ottenere visite, click, potenziali clienti e pagerank. Poichè su internet, facendo qualche semplice ricerca sui motori  c’è davvero tanto sul posizionamento e sul SEO, non penso sia necessario aggiungere altre informazioni che potrebbero diventare solo altro materiale già letto; ecco perchè ho pensato subito di darvi la possibilità di scaricare questa guida_al_posizionamento nei motori di ricerca, realizzata da Giorgio Taverniti in collaborazione con 3 web marketing e Madri internet marketing.

Questa guida al posizionamento nei motori di ricerca può considerarsi come la base di partenza da cui cominciare per sviluppare il sito web: si parte dalle fondamente, ossia dalla scelta delle chiavi a quella del nome a dominio, si passa nello specifico all’ottimizzazione della struttura (tag fondamentali, meta tag e robots.txt) fino ad alcune interessanti strategie per ottenere dei risultati come la link popularity e le directory.

Nella guida al posizionamento troverete menzionate anche alcune dritte per cercare di ottenere guadagni dal proprio sito web con le affiliazioni e come essere preparati quando i motori di ricerca scandaglino il web per setacciare e penalizzare siti non ottimizzati correttamente. Questo è comunque l’indice completo della guida:

· Due grandi “amici”: I motori di ricerca e le directory;
· Il primo passo: La scelta delle chiavi per il tuo sito;
· L’importanza del nome: La scelta del nome di dominio;
· Ottimizzazione della pagina web: I tag fondamentali;
· Prima del body: I meta tag;
· La guida per i motori: Il file robots.txt;
· Utili per i motori: Alcuni Trucchi;
· Verso la semantica: Come creare una buona struttura;
· Il ranking di google: Il PageRank;
· Spingere un sito ai primi posti: Aumentare la link popularity;
· ODP: Perchè è importante essere in dmoz;
· Buoni o cattivi?: Doorway e cloaking;
· L’ animazione è uscita col buco: Flash e i motori;
· Un sito web che vale: I contenuti;
· Dagli cosa vuole: Le landing page;
· Guadagnare con un sito: Le affiliazioni;
· Come fare i test: Alcuni suggerimenti per Test;
· I siti web nuovi: Google Sandbox;
· Approfondimenti: Google, i file ed i comandi;
· Risultati dei test: Google, Msn, Yahoo;
· Domande e risposte su ODP: Faq su DMOZ;
· Cosa è successo: Aggiornamento degli ultimi mesi;

Mi auguro che questa guida al posizionamento possa essere di vostro interesse, anche perchè ho intenzione in futuro di andare ad analizzare alcune delle voci fondamentali del posizionamento nei motori di ricerca, magari prendendo spunto dai vostri commenti e dalle vostre esperienze in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *