10 regole da seguire per un buon articolo

10 regole per un buon articolo

Cari editori, se siete alle vostre prime armi, vi invito a leggere queste interessanti 10 regole da seguire per un buon articolo:

1) Contenuti Originali:

questa cosa è fondamentale per acquisire credibilità… nel caso si utilizzano parti di testo di altri articoli nel web o su carta stampata vanno obbligatoriamente citate le fonti e comunque le frasi vanno rimaneggiate e cambiate. La migliore tecnica per scrivere un articolo: vedere quello che dicono gli altri (quindi valutare le varie fonti di informazione), sintetizzare e prendere il buono di ogni fonte e metterci il proprio pensiero.

2 ) Titolo SEO:

inserire un titolo di massimo di 8 – 10 parole (i motori di ricerca leggono al massimo 70 caratteri il resto non verrà considerato) che contenga la parola chiave o le parole chiavi dell’articolo stesso;

3) Coinvolgere gli utenti:

il blog si differenzia da un normale sito o portale per il fatto di lasciare la possibilità di commentare e dire la propria su un determinato tema/articolo; in questo modo i commenti arricchiscono l’articolo con nuovi articoli e si rende l’informazione più libera. E’ utile anche condividere i tuoi articoli sui social network come facebook, twitter, o segnalarli su siti aggregatori di notizie tipo Digg, Segnalo, Diggita ecc

4) Lunghezza dell’articolo:

un articolo perchè sia di valore deve avere almeno 250 – 300 parole e sia scritto in italiano perfetto, senza errori grammaticali. E’ molto importante scrivere bene anche il titolo dell’articolo, in quanto possa essere facilmente reperibile sui motori di ricerca. Se il vostro è un sito di recensioni, non scrivete meno di 500 – 600 parole nel vostro articolo. Diversamente se cercate le ultime news (ma il sito deve essere già ottimizzato bene) bastano anche 100 parole.

5) Inserire le immagini:

ogni articolo deve contenere necessariamento almeno una foto in tema con l’articolo (larghezza minima 250pixel massima 600 pixel): oggi questa cosa è diventata fondamentale in quanto Google indicizza anche le immagini, inserendole nelle ricerche: fondamentale sarà inserire nel “titolo” il nome dell’immagine e nel “titolo alt” una descrizione, che siano attinenti al testo in quanto saranno quelli più visibili al motore di ricerca.

6) Posizionamento ed ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO Friendly):

al fine di un corretto posizionamento nei motori di ricerca concentrarsi nella scrittura del titolo dell’articolo; deve contenere le parole fondamentali dell’articolo (keyword). Le keyword devono avere una certa intensità nel testo dell’articolo….per farla breve se parlo di “ciliegie” tale parola in un testo di 300 parole deve ripetersi almeno 3/4 volte mentre in un articolo di 600 parole almeno 6/7 volte. Per ogni articolo poi, occorre segnalare le 4/5 parole fondamentali, per permettere ai motori di ricerca di individuarlo.

7) Leggibilità dell’articolo:

è molto importante utilizzare il grassetto, l’italico ed il sottolineato nella redazione dell’articolo. Molto utili gli elenchi puntati e la suddivisione chiara in paragrafi del testo, staccando i vari paragrafi con un a capo in modo da migliorare la leggibilità complessiva dell’articolo oltre a giustificare il testo . Un articolo ben impaginato verrà letto con più semplicità, specialmente da chi utilizza smartphone o ebook reader dalle dimensioni ridotte. E sopratutto evitate gli errori grammaticali!

8) Citare i siti di riferimento:

ogni articolo va sempre scritto nell’ottica di dare le migliori informazioni a riguardo di un argomento quindi citare il sito di riferimento di un determinato argomento può solo che migliorare il nostro servizio verso i lettori (se per esempio scrivo un articolo che parla del cantante Vasco Rossi alla fine dell’aticolo vado a mettere “Sito ufficiale Vasco Rossi: http://www.vascorossi.net/), anche per tutelare spesso le fonti e i diritti di copyright.

9) Link interni / esterni al sito:

è molto importante riutilizzare e tirare in ballo gli articoli che abbiamo già scritto nel passato quindi se in un articolo ritengo utile segnalare il fatto di aver parlato di un determinato argomento inserisco nell’articolo che sto scrivendo il link. Il procedimento è molto semplice, basta andare nella home page del sito, scegliere una categoria e fare il copia e incolla dell’indirizzo, poi evidenziare una parola che vogliamo linkare premere sull’icona  della catena, inserire l’indirizzo, e selezionare “apri in altra pagina”. Lo stesso vale anche per i link esterni al sito

10) Non badare troppo al SEO!

anche se è fondamentale per un blog essere ottimizzato e posizionato sui motori di ricerca, è importante scrivere un articolo in maniera fluida e leggibile senza riempirlo di parole chiave e link in maniera esasperata o eliminando le congiunzioni, gli articoli ecc ecc:  si richierebbe di non essere interessanti e poco veritieri.

Noi ci fermiamo qui,  speriamo di avervi dato quache dritta interessante e ad ogni modo aspettiamo qualche altro vostro consiglio per altre regole da seguire per un buon articolo.

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